top of page

Maria Caruso, ovvero le peripezie di una viola da gamba...

 

... non troppo convenzionale

 

La biografia di Maria Caruso è piuttosto lunga, e al giorno d'oggi, all'autrice non interessa annoiare i lettori con i dettagli di ciò che si è fatto nel recente passato, ma piuttosto, interessa vivere bene l'oggi e guardare con spirito di buon umore il futuro.

 

Se ai lettori può interessare leggerla, la troveranno comunque seguendo questo link MARIACARUSOVIOLADAGAMBA

 

Nel corso degli anni, continuando a soprendermi per la grande varietà di inizitive, concerti, festival e incontri che ho avuto il piacere di poter presentare con Silentia Lunae, sono giunta alla conclusione che una vita culturale interessante ha bisogno di alcuni elementi per fiorire e vivere in qualsiasi luogo.

 

L'elemento principale rimane la vivacità di pensiero: le idee sono un capitale prezioso, che non molti possiedono, oppure possiedono in forma ripetitiva, ritrita.

 

Il modo di gestire un pensiero indipendente e sviluppare le proprie idee in campo culturale marca la differenza tra chi è un "organizzatore", che si adatta come un camaleonte, capta pensieri di altri, tendenze, e soprattutto le vanità degli sponsor per assencondarle, e chi è inesorabilmente troppo fuori dagli schemi per aver alcun peso sociale, ma è alla fine un artista - ciò di cui il mondo ha bisogno, in poche parole.

 

Altro elemento è il coraggio. Poche altre cose servono, tra queste, l'umiltà, che in musica si chiama "Arte della Sprezzatura", e cioè quella capacità di amare ciò che si fa e metterlo al primo posto, e talmente tanto e bene da dimenticarsi di sé stessi.

 

Quindi, l'essere artista è avere voglia di assecondare un proprio pensiero indipendente per creare visioni nuove, e ritenere di poter sostenere un equilibrio tale tra tutti gli elementi di questa visione, mentre si é dimentichi di sé stessi per far spazio alla Musica, da poter realizzare miracoli.

 

Questo, perchè l'arte non è carta da parati.

 

La musica antica non è una nicchia. Dovrebbe essere un modo di vivere e di respirare per chi fa musica, una ricerca personale continua, lontano da facili mercati. I mercati in cui si vendono nicchie sono solo cimiteri.

 

E questa non è la solita musica, come orami sapete.

Quindi, incontriamoci! Vi aspetto alla Kermesse, in questi splendidi luoghi di Parma, per due chiacchiere al fresco e tanta buona musica.

 

- Maria Caruso

"Ritratto di Maria Caruso", Giona Ciavola 

 

"La Viola da Gamba", Giona Ciavola

dalla Galleria Digital Pop, Giona Ciavola

"Ritrattodi Maria Caruso", Giona Giavola

"Digital Pop Bach", Giona Ciavola

"Digital Pop Marais", Giona Ciavola

dalla Galleria Digital pop, Giona Ciavola

"Maria Caruso con Viola Fermacapelli", da Rotazioni, Giona Ciavola

dalla Galleria Digital Pop, Giona Ciavola

bottom of page