top of page

Musica per l'estate in città

Questa rassegna nasce dal bando #estatequi

A cura di MARIA CARUSO, il progetto "La Pètite Summer Kermesse", uno dei vincitori del bando di S.O. Progetti e Iniziative del Settore Cultura del Comune di Parma, è una rassegna di concerti ed incontri all'insegna della musica antica.

 

“La Pétite Summer Kermesse”

E' una rassegna dedicata al divertimento musicale, in giro per il mondo rimanendo in città.

 

Rassegna di musica antica e folk, in un caleidoscopio di mondi e culture, epoche, strumenti, stili, propone danza, letture, incontri, laboratori didattici, poesia, in un viaggio per stimolare fantasia, vivacità, conoscenza ed esplorazione.

 

Due filoni, due temi - trattati con uguale rispetto e filologia.

L'apertura alle altre culture, in confronto tra musica antica occidentale e orientale, la ricerca etnomusicologica che alla fine dell'Ottocento ha destato interesse nella riscoperta del repertorio folk e antico.

 

6 concerti e attività collaterali per animare l’estate

 

La rassegna è ospitata in splendidi  luoghi di interesse storico:

Palazzetto Eucherio Sanvitale;

Auditorium dei Saveriani - Museo d’Arte Cinese ed Etnografico; Chiesa di Santa Croce;

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi;

Tempietto del Parco Ducale

 

100% musica allo stato puro

Divulgazione e ricerca, e contatto con il pubblico, senza compromessi: fuori dai soliti circuiti e le solite mode della musica antica, non siamo in una nicchia, non facciamo contaminazioni, nè adulterazioni al "cibo musicale" che proponiamo. 

 

Lontani dalle mode per scelta - da noi non sentirete:

 

1) Assurdi accostamenti di autori del tipo "Bach e Jimi Hendrix" - Bach è Bach, Jimi Hendrix è Jimi Hendrix, e ci piacciono entrambi. Proprio per questo, non suoneremo Monteverdi col sassofono o Vivaldi con la fisarmonica, come non suoneremmo Hendrix col liuto.

 

2) Barocchisti un po "taroccati" - cioè chi viene da uno strumento moderno e, cambiando le corde e un po' l'archetto, pensa di poter proporre il solito massacro di autori fantastici come Vivaldi.

 

3) Le solite musiche condite di pietismi, di lirismi, di enfatici classicismi: siamo certi che voi conosciate a memoria ogni sfumatura della celebre Ave Maria di Gounod. Ecco. Noi non vi proporremo ciò che, per forza di cose e mancanza di idee, avete sentito già 1.000.000 di volte.

 

Ogni concerto sarà seguito da un brindisi e piccolo rinfresco, perché stare insieme è anche questo, e perchè i musicisti hanno piacere di stare con voi, anche se dopo aver suonato saremo certamente stanchi. 

 

Nell’ormai consolidato stile di apertura, accoglienza, e divulgazione, Silentia Lunae propone il volto della musica antica a Parma in maniera dinamica, coinvolgente, alla portata di tutti.

 

TUTTE LE INIZIATIVE SONO A INGRESSO LIBERO

LA Pètite SUMMER KERMESSE
LA MIGLIOR MUSICA
SENZA FRONZOLI
100% no coloranti o conservanti
Ciò che senti è ciò che
dal 28 giugno - 7 agosto
in città
bottom of page