

sabato 12 luglio 2014
"Recercadas y Folias"
PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE
Parco Ducale, Parma
dalle 14.30 alle 16 circa - il canto, la danza - dimostrazioni e parole introduttive
ore 16.30 – Concerto, con Maria Caruso, soprano, viola da gamba, Richard Benecchi, liuto, Guido Mambella, viola da gamba, Clara Armani, danza
Un pomeriggio dedicato al canto, alla danza, al ricercar e alle arie antiche, nelle sale affrescate del Palazzetto Eucherio Sanvitale, in apertura straordinaria per l'occasione.
L'appuntamento inizia con le "parole introduttive" degli artisti, che presentano in maniera colloquiale per i non addetti ai lavori il canto barocco, con le sue particolarità stilistiche e tecniche, la danza del periodo, con le sue movenze stilizzate. Le dimostrazioni sono un'introduzione a ciò che il concerto sviluppa come tema, per un ascolto informato e un primo incontro con il mondo della musica antica.
In stile dinamico e colloquiale, il pubblico sarà coinvolto nel canto - non è necessaria esperienza! Si tratta di un'immersione per rendere il pubblico consapevole della complessità e bellezza di un'arte che in questo modo non è semplice rappresentazione, ma diviene esperienza viva.
Dopo il concerto, gli artisti saranno lieti di incontrare il pubblico per un piccolo rinfresco e un brindisi.
TUTTE LE INIZIATIVE A INGRESSO LIBERO
E' gradito un cenno di presenza alla dimostrazione introduttiva, chiamando il 3498333689.