top of page

Silvia Valenti

 

VOCE

 

 

Nata a Roma nel 1988, consegue la maturità classica con il massimo dei voti, ed è laureanda in lettere classiche presso l’Università di Roma Tor Vergata con una tesi in filologia latina riguardante la letteratura sul mito di Arianna tra mondo classico ed età moderna.

 

Sin da giovanissima si appassiona alla musica antica, chiamata nel coro dei Pueri Cantores “Laon 239” diretto dal M° G. Carmelo Picone, con cui per molti anni affina il repertorio gregoriano e polifonico, cantando nelle chiese e basiliche romane.

Dal 2008 al 2010 studia con Silvana Ferraro il repertorio belcantistico e lirico. Canta con vari cori ed ensemble, diretta tra gli altri dai Maestri Ennio Morricone, Stefano Cucci, Simone Baiocchi. Entra a far parte della Cappella Musicale della Basilica di San Clemente in Roma, diretta dal M° Mario Bassani, con cui partecipa a varie iniziative, come il Festival delle Basiliche del Celio di Roma o il Theate Musica Antiqua Festival di Chieti.

 

Dal 2011 inizia lo studio del canto rinascimentale e barocco, seguita da Lavinia Bertotti e poi da Lia Serafini, con la quale frequenta diverse masterclass internazionali, e da cui viene chiamata a far parte dell'Ensemble Rosantica, da lei formato e diretto con un’attenzione particolare alla vocalità nella musica antica e nei suoi spazi, dedicandosi specialmente al repertorio del Seicento romano e veneziano, ma anche alla musica medievale e contemporanea.

 

Fa parte dell'Ensemble Giovanile Barocco Haendel Ensemble di Cerveteri, diretto dal M° Andrea De Carlo, preparato dai controtenori Mario Bassani e Vincent Aguettant e specializzato nel repertorio handeliano e soprattutto al periodo italiano, con il quale si è esibita nel Festival "Il Sentimento Amoroso" all'interno del progetto "Handel e Cerveteri".

 

Ha preso parte all'International Early Music Festival di Parma cantando presso la Casa della Musica con l'Ensemble Silentia Lunae.

Ha partecipato alla Giornata di Studi “Odeporica: miti e scritture di viaggio” organizzata dal Centro Studi Antichità e Medioevo con la collaborazione della Sezione Nazionale Scrittori CGIL, con il concerto - racconto “Caminantes. Musica e viaggio nel Medioevo” del quale è stata ideatrice, voce narrante e soprano.

E’ stata recentemente chiamata a far parte dell’Ensemble Ottaviano Alberti di Viterbo, creato e diretto dal M° Evangelina Mascardi e dedicato alla musica del Seicento europeo.

 

Partecipa ai laboratori del Centro di Pratica Musicale di Roma, approfondendo lo studio della musica medievale e rinascimentale sotto la guida del M° Gianfranco Russo.

Si dedica alla promozione della musica antica secondo le prassi esecutive dell'epoca organizzando in prima persona eventi e masterclass, come dal 2012 la rassegna di respiro internazionale “Antiche Musiche a Malcesine” in collaborazione con il comune di Malcesine sul Garda, e dal 2013 le Masterclass di Musica Antica di Marano di Valpolicella (Altissima Luce, agosto 2013, Lux Gratie, agosto 2014), col patrocinio di Valpolicella Benaco Banca e la partecipazione del soprano Lia Serafini, di Silvia De Rosso (viola da gamba), di Chiara Minali (clavicembalo e organo),  e dei Maestri di danze antiche Giuseppe Cogato e Anna Marcozzi, direttori del Gruppo di Danze Storiche di Vicenza La Voltatonda. 

bottom of page