top of page

L'indea è semplice: portiamo la musica nei luoghi d'arte in pericolo di episodi di vandalismo e degrado. Viviamo insieme la città.

Summer Kermesse 2

una rassegna che nasce per vivere meglio la citta

Riempiamo la città di musica, non di degrado

 

Un'estate torrida, la città che si svuota, la ricerca del fresco e di "qualcosa di bello da fare"... l'idea è semplice, ma straordinariamente concreta e vitale: suoniamo?

 

Dove? Al Parco, nel verde del Tempietto verso sera, alle 19.30. Prima, però, ci troviamo per stare un po' insieme.

Sì, i musicisti ci sono, e se arrivano bambini, famiglie, anziani, persone, sarà bello un ora prima, verso le 18/ 18.30 presentare la musica, incontrarsi, conoscersi.

 

Alcuni dei concerti si terranno alla Pinacoteca Stuard: il chiostro risuona magicamente, e l'atmosfera della splendida galleria ci introduce ad un viaggio nel tempo.

 

E' un modo per vivere meglio non solo il Parco, la città, ma anche la musica antica, che trova un suo naturale habitat nei luoghi come questo. 

Il TEMA dell'intera rassegna è in fatti tra MITO e STORIA, ciò che accende l'immaginario e trasporta verso epoche e mondi lontani.

 

Quindi, incontriamo nel Cinquecento francese Satiri e Ninfe che ci raccontano il Mito di Pan e Siringa e l'invenzione della Musica. Poi, verso il Seicento, saliamo sul carro di Bacco e Arianna per scoprire musica e poesia dedicate al "viver lieto" e incontriamo il violino, strumento incantevole, e le soavi melodie scritte per lo strumento.

 

Approdiamo poi in terre lontante e nel mondo fantastico dei folletti, i Leprechauns, e le indiavolate ed accattivanti melodie irlandesi, scozzesi e inglesi. Dalle terre di Albione e l'Ipeboreo, verso Napoli, la grande regina del Seicento e del Barocco, con le struggenti cantate che catturano il senso dell'appassire lento del Tempo, e narrano trionfi e ascensioni di Madonne e Santi con devozione.

 

Infine, uno scontro tra Titani, una battalgia musicale: la Spanish Armada rivive nel contrasto di due caratteri forti, quello spagnolo e quello inglese, da cui scaturisce una fantasiosa epopea di navi, di battaglie, di mostri marini.

 

Ecco gli ingredienti per stimolare la fantasia e stare al fresco a godersi cinque bei concerti, e le attività collaterali.

 

Noi vi aspettiamo!

 

Abbiamo pensato che sarebbe molto bello aprire la rassegna lanciando insieme un messaggio: ripuliamo il Tempietto... riempiamo la città di musica e non di degrado. 

 

Le associazioni cittadine assieme ai musicisti sono invitate a ritrovarsi martedì 28 luglio al mattino al Tempietto alle ore 10.30

Sono piccoli gesti positivi di civiltà e cittadinanza, senza polemiche o retorica: sono gesti semplici per ritrovarsi assieme e condividere un lavoro culturale che, come associazione, Silentia Lunae cerca di rappresentare e costruire dal 2007 sul territorio lavorando in rete con tantissime altre associazioni, anche e soprattutto quelle che non si occupano di musica, per sostenersi a vicenda in una presenza in una città con tante necessità diversificate.

 

 

 

 

 

bottom of page