top of page

Fernando De Luca

 

CEMBALO

 

Docente presso il Conservatorio di Cagliari, cembalista e compositore.

“Sono nato a Roma nel 1961, il 19 di Febbraio. Ho intrapreso fin da piccolo la pratica e lo studio della musica, attirato quasi subito sia dal Clavicembalo che dall'Organo; all'inizio, e per molti anni, i miei unici insegnanti furono la curiosità e l'assidua perseveranza nel suonare tutto ciò che potesse capitarmi sotto mano (prima d'imparare a coniugare i verbi appresi le progressioni di settime!). All'età di quattordici anni mi sono avvicinato al mondo del conservatorio di Roma per entrarvi sia per lo studio dell'Organo che del Pianoforte; ma il mio desiderio del Cembalo era la mia sola vera volontà che ancora per molti anni non potè realizzarsi causa i motivi che annosamente hanno attanagliato nel passato chi voleva veramente avvicinarsi a questo meraviglioso e affascinante strumento.

 

La mia formazione musicale ha avuto molti contatti con la vita musicale Romana,uno fra tutti, Mons. Domenico Bartolucci che a quel tempo era Maestro di Cappella nella Sistina; con lui studiai Musica Sacra, Contrappunto e Basso continuo, apprendendo molti segreti dell'arte dell'improvvisazione e della composizione. Mi sono diplomato  in Pianoforte nel 1987 con la prof.ssa Velia De Vita e nel 1992 in Clavicembalo con la prof.ssa Paola Bernardi ottenendo il diploma con il massimo dei voti e la lode; nello stesso anno accademico ho conseguito il premio M. Intendente dato dall'Associazione Musicale Romana quale miglior diploma del Conservatorio "Santa Cecilia". Nel 1993 a Pesaro vinsi il primo premio alla prima edizione del concorso Clavicembalistico G. Gambi presso il Conservatorio "G.Rossini".

 

Ho suonato (e spero di farlo ancora per molto tempo!) per diverse Associazioni Musicali, sia in Italia che in Europa; un elenco tra le più importanti: Accademia Barocca di Santa Cecilia (Roma), gruppo che suona su strumenti antichi di cui sono attualmente continuista; lo storico Oratorio del Gonfalone (Roma, Via Giulia); il Festival di mezza estate di Tagliacozzo; Estate Fiesolana; Villa Medici (Roma); Festival Barocco del Salento; Sagra Musicale Umbra (Segni Barocchi) …ed inoltre in Francia, Canada, Svizzera, Germania, Austria e Norvegia.

 

Il mio interesse per il Clavicembalo mi spinge verso il repertorio Francese, che spesso affronto nei miei concerti; in particolare sono stato il primo a suonare in concerto l'opera omnia di Joseph Nicolas Pancrace Royer (Torino 1700 - Paris 1755), compositore cembalista e impresario teatrale contemporaneo dell’antagonista Jean-Philippe Rameau. Nel 1989, in occasione del terzo centenario della morte di Cristina di Svezia, ho fondato l'ensemble "ET IN ARCADIA EGO" specializzato nella musica Italiana del tardo '600 e primo '700.

Sono titolare della cattedra di Clavicembalo e Tastiere storiche presso il conservatorio "G. P. da Palestrina" di Cagliari.”

 

 

bottom of page