
Presidente di Sejuti Comunità Indiana di Parma.
Promotore di numerosi progetti, chef e poeta, Talukdar si è laureato presso la prestigiosa Università di Shantikniketan, fondata dal Premio Nobel Rabindranath Tagore in India.
Una lunga e fruttuosa collaborazione artistica, ha portato negli anni alla realizzazione di iniziative nate da una progettazione tra due associazioni, Sejuti e Silentia Lunae, che hanno visto di volta in volta la partecipazione di:
CONSOLATO GENERALE D'INDIA DI MILANO
PROVINCIA DI PARMA, FORUM SOLIDARIETA', COMUNITA' ELLENICA DI PARMA
CASA DELLA MUSICA, INTERNATIONAL EARLY MUSIC FESTIVAL, CONCERTO DI SUBRAMANIAN PER IL CENTENARIO DEL VIOLINO IN INDIA
SETTIMANA DEL MIGRANTE, CIRCOLO CULTURALE IL BORGO,
BIBLIOTECA INTERNAZIONALE ALPI, ISTITUZIONE BIBLIOTECHE DI BRESCIA
CONVENTO DELLA SS.ANNUNZIATA
Gautam Talukdar



In occasione dei CENTO ANNI DEL VIOLINO IN INDIA, Maria e Gautam, alla Casa della Musica, organizzano il concerto del Dott. L. Subramanian, autore e interpret di numerose colonne sonore, tra cui quella del "Piccolo Buddha", film di Bernardo Bertolucci

In occasione della visita del Console Generale a Parma, Maria Caruso presenta una selezione del suo libro di poesie "L'Aspro il Sublime" di cui Gautam traduce alcuni brani in lingua Bengalese
Biblioteca Ilaria Alpi - Parma
Mostra fotografica:
“Ghandi: la mia vita e il mio messaggio” concessa in prestito dal Consolato.
In quell’occasione è prevista la visita ufficiale del Console Generale D'Inida di Milano Chakravarti per l’inaugurazione, una conferenza a tre voci di Rupa Chakravarti, Gautam Talukdar e Maria Caruso, con proiezione di un video realizzato da Talukdar sulla vita di Ghandi, e un concerto del gruppo Silentia Lunae nella giornata conclusiva dell’evento.




Nel 2011 in collaborazione tra Sejuti, la Comunità Ellenica di Parma, Silentia Lunae, nasce per la Settimana del Migrante lo spettacolo "UN MONDO PURO", testi e arrangiamenti di Maria Caruso, selezione di musiche indiane e poesie di Gautam Talukdar, danze elleniche a cura di Zacharias Akis Krypotos, con ARUP KANTI DAS alle tabla.
LO SPETTACOLO E' in collaborazione con eUROPA tEATRI
Nel 2011 Gautam collabora al documentario
"NON E' LA SOLITA MUSICA",
dialogo tra musica ed etnia, di cui Maria Caruso scrive la sceneggiatura e regia e cura il montaggio. Il documentario è un progetto nell'ambito dell'iniziativa Solidarietà tra le pagine dell'Atlante della Provincia di Parma e la Fondazione Cariparma. Le riprese sono in parte di Mirco Marmiroli, e in parte effettuate da Roberto Salani di Lepida TV.
I documentari saranno resi disponibili a breve su vari siti.
Un nuovo progetto di documentario independente
Sounds from India, narra momenti di vita e cultura indiana. Soggetto, regia e montaggio di Maria Caruso.
IN QUESTA CLIP: Gautam Talukdar legge Rabindranath Tagore
danza a cura di Lisa Pellegrini
PER BOOKINGS TRAMITE ATELIER ALCHEMICO
M A R I A C A R U S O
tel. 3498333689