Caterina Soresina Stoppani
VIOLA DA GAMBA
Nata nel 1970, vive a Milano e lavora come copyeditor, specializzata in testi di argomento musicale. Laureata in lettere con indirizzo artistico, si è accostata al mondo della musica all’età di sette anni, iniziando a studiare il violino presso la Civica Scuola di Musica di Milano.
Ha fatto parte per diversi anni del coro Concentus Musicae Antiquae della basilica di San Carlo al Corso di Milano e, sempre come corista, ha cantato nel Requiem di Mozart diretto dal M° Ubaldi e nella Passione secondo Matteo di Bach diretta dalla M° Schaap.
Cultrice della musica antica, si dedica allo studio della viola da gamba dal 1998 ed è attualmente allieva del M° Roberto Gini al Conservatorio di Parma.
Nell’ambito della musica antica, come violista ha partecipato a diverse produzioni musicali accompagnando coro e cantanti – in particolare negli oratori Jephte di Carissimi (eseguito anche nella basilica di San Giovanni in Laterano a Roma) e Oratorio della Settimana Santa di Rossi – e si esibisce in ambiti privati come solista o con l’accompagnamento del clavicembalo o di più viole in corsort.
Con Silentia Lunae ha partecipato all’Early Music Festival del 2014 presso l’Orto botanico di Parma.
Suona una viola da gamba basso, 7 corde, Pierre Bohr 2010, mod. Colichon.