top of page

About

BENVENUTI  WELCOME.png
Chi siamo
Una collezione di oltre 10.000 titoli 
Una discoteca che racchiude tesori e rarità

Il Museo del Disco intitolato a Bruno Slawitz include i materiali della Discoteca Comunale, costituita grazie alla donazione all'Amministrazione Comunale di importanti dischi storici di valore. Bruno Slawitz fu giornalista e si occupò tra l'altro di critica musicale. Collezionista appassionato, la sua donazione a Noceto ha costituito il primo nucleo di dischi storici catalogati e poi digitalizzati a cura del Comune di Noceto.

 

Nel 2005, con la nascita del Castello della Musica come polo museale che racchiude oltre a questa anche la collezione di strumenti di liuteria del Maestro Renato Scrollavezza, il Museo del Disco, nel 2010, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Museo di Qualità della Regione Emilia Romagna.

 

Allestito al piano nobile della Rocca, nella sala dedicata al primo curatore della discoteca, Amos Papotti, la collezione, che inizialmente partiva da circa 1500 dischi storici, oggi raccoglie oltre 10.000 titoli, anche grazie ad uno sforzo coordinato di divulgazione tra i gestori dell'Associazione Silentia Lunae e l'Assessorato alla Cultura di Noceto.

​

Missione

Il Museo ha come missione non solo la conservazione, ma la divulgazione dei dischi e soprattutto della cultura intorno al disco come artefice della diffusione della grande musica a livello popolare nel corso del '900. In quest'ottica, si propongono ai visitatori occasioni di ascolto guidato che spazia attraverso generi, epoche, luoghi e culture musicali. Partendo dalla lirica e dalla musica classica, che costituiscono il corpo più vasto della collezione, è proposto il Jazz, con 1600 volumi in collezione, e la musica etnica, pop, rock, metal, alternativa.

​

Incontri d'ascolto e ricerca

Video e documentari

Il collaborazione col Centro Studi per la Musica Antica e Rara ed i gestori, il Museo sta producendo una serie di materiali, schede informative, video e brevi documentari volti a far conoscere questa realtà ad un ampio pubblico.

​

Catalogazione e Digitalizzazione

Il Museo del Disco Slawitz conserva un patrimonio di oltre 5000 dischi d'epoca, dal 1905 in poi, una notevole collezione di dischi Jazz, e altri titoli tra lirica, classica, pop, etnica e intere collezioni dedicate alla storia della musica, per oltre 10.000 titoli. Questo patrimonio, in parte già catalogato e digitalizzato, è oggetto di un lavoro costante da parte dei gestori in coordinamento con il Comune di Noceto in modo da poter offrire al pubblico la consultazione diretta anche tramite il sistema delle biblioteche italiane.

bottom of page